Login

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Seleziona la lingua:

Categorie



Colori Sito

*

* * * ARTICOLI IN EVIDENZA * * *

RECENTI EVENTI E NEWS SULLA CITTA' DI AVOLA E NON SOLO...

Inserito da: morale, 16 Febbraio 2018, 11:40
Risposte: 0

Visite: 14

xxAssociazione Sportiva Cinofila Avolese
Inserito da: morale, 16 Febbraio 2018, 11:40
Risposte: 0

Categoria: I nostri Amici Animali
Visite: 14

Un premio da 2 mila euro da destinare alle nuove cucce per il canile comunale


Un premio da 2 mila euro da destinare alle nuove cucce per il canile comunale. Tra i tanti protagonisti dell’edizione 2018 del Carnevale di Avola spiccano anche i soci dell’Asca (Associazione Sportiva Cinofila Avolese) di Corrado Di Rosa, che hanno partecipato alla sfilata come gruppo mascherato portando con sé i propri amici a 4 zampe.

Una scelta simbolica premiata dalla giuria chiamata a giudicare ciascun gruppo partecipante, così per l’Asca è arrivato un piazzamento sul podio e una cifra che aiuterà nelle attività svolte dall'associazione di volontari in difesa degli animali.

“Cercheremo di sistemare le cucce del canile – ha detto Di Rosa – per garantire ai cani ospitati all’ex mattatoio luoghi sicuri e puliti. La nostra partecipazione al concorso è nata per caso ma voleva essere anche un gesto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto degli animali. L’Asca è al 20° anno di attività e non abbiamo intenzione di fermarci. Abbiamo già una serie di iniziative in calendario che presto presenteremo. Tra queste anche un piccolo cortometraggio che racconta appunto il dramma dell’abbandono dei cani e i rischi, sia in termini di sicurezza sia in termini igienici”.
Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 16 Febbraio 2018, 11:34
Risposte: 0

Visite: 14

xxRapina al distributore stradale
Inserito da: morale, 16 Febbraio 2018, 11:34
Risposte: 0

Categoria: Avola - per la Cronaca
Visite: 14

Sorvegliato speciale tenta rapina a un distributore di carburante


Gli agenti della Polizia di Stato, dipendenti del commissariato di Avola  liberi dal servizio, assieme ai colleghi della Volante, sono intervenuti in un distributore di carburanti in via Siracusa e hanno arrestato Giuseppe Iacono (classe 1983) di Avola.

Lo Iacono,  sottoposto alla misura restrittiva della sorveglianza speciale, poco prima, si presentava al distributore armato di martello e di cacciavite tentando di compiere una rapina senza riuscire nel suo intento criminale.

L’uomo è stato accompagnato alla casa circondariale di contrada Cavadonna.
Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 15 Febbraio 2018, 10:53
Risposte: 0

Visite: 15

xxLe scuole ad Avola
Inserito da: morale, 15 Febbraio 2018, 10:53
Risposte: 0

Categoria: Avola - News/Novità/Annunci
Visite: 15

Tutti gli istituti sono dotati di impianto di videosorveglianza


Tutti gli istituti scolastici comprensivi di Avola da ora sono dotati di impianto di videosorveglianza.

Ad annunciarlo è il sindaco Cannata che sta seguendo passo dopo passo le richieste che arrivano da parte delle scuole.
A inizio novembre erano già state installate le telecamere di videosorveglianza sull'area dell’ex mercato ortofrutticolo, nei plessi scolastici A. Caia, L. Capuana, De Amicis e G. Coletta.
Ora la videosorveglianza è stata estesa alla scuola Vittorini, G. Bianca, scuola materna di via Galeno, Collodi e distaccamento largo Sicilia.

“Abbiamo dedicato molta attenzione, nei limiti delle risorse disponibili, alle scuole – sottolinea il sindaco Cannata – Alcuni progetti in attesa da anni sono stati sbloccati, altri sono stati pienamente realizzati; altri ancora sono iniziati.
Abbiamo acquistato nuove attrezzature, arredi e giochi per le scuole e speso oltre 200 mila euro, ora con le telecamere installate in tutti gli edifici possiamo garantire sicurezza e prevenire gli episodi di furti e danneggiamenti”.
Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 07 Febbraio 2018, 11:38
Risposte: 0

Visite: 30

xxMuseo della mandorla
Inserito da: morale, 07 Febbraio 2018, 11:38
Risposte: 0

Categoria: Avola - News/Novità/Annunci
Visite: 30

Entro febbraio il museo della mandorla


E' stato donato un carrettino siciliano al nuovo Museo della Mandorla di Avola per omaggiare la nuova struttura che verrà inaugurata entro la fine del mese per impreziosirne l’arredamento. Questa la proposta del gruppo di maggioranza, capitanato dal Sindaco Cannata, rivolta a tutti i colleghi consiglieri e agli assessori e immediatamente accolta dai rappresentanti istituzionali.

Un carrettino caratteristico realizzato interamente a mano che adornerà il museo e gli conferirà un tocco di bellezza dal sapore tradizionale siculo.

“L’intento – dice Vincenzo Cancemi, ideatore dell’iniziativa – era quello di contribuire fattivamente all'arredamento del nuovo Museo della Mandorla con uno dei simboli più popolari della tradizione della nostra terra e devo dire che la mia idea è stata prontamente condivisa dal Sindaco, dagli assessori e dai colleghi consiglieri. Nel giro di qualche giorno abbiamo raccolto le somme necessarie e acquistato il carrettino che si trova già al museo in attesa dell’inaugurazione”.

Un’iniziativa che, peraltro, si pone in linea con la politica di promozione turistica attuata dall'amministrazione comunale che punta molto sull'identità culturale e sulla valorizzazione delle tradizioni. E tra queste, ovviamente, non può non esserci la mandorla di Avola.
Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 04 Febbraio 2018, 12:20
Risposte: 0

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 33

xxCarnevale Avolese 2018
Inserito da: morale, 04 Febbraio 2018, 12:20
Risposte: 0

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 33

Al via la 57esima edizione del Carnevale


Mancano pochi giorni al via della 57^ edizione del Carnevale di Avola. “Siamo ai dettagli per definire il programma” dice l’assessore allo Spettacolo Luciano Bellomo. Alcune anticipazioni sono però svelate.

“È tutto pronto per questa nuova edizione del carnevale avolese – dice il sindaco – Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale sfilata di carri allegorici e mascherati insieme ai gruppi mascherati”

Il Carnevale 2018 sarà formato da 3 carri allegorici e 3 carri infiorati. Saranno 3 i gruppi mascherati in concorso, 1 fuori concorso, 1 gruppo formato dai ragazzi della scuola e 2 gruppi itineranti. Della parata di carnevale faranno parte gli Sbandieratori di Noto, trampolieri, musicisti e artisti di strada.

“E non mancheranno tantissime novità – continua l’assessore allo Spettacolo Bellomo – come l’originale iniziativa “Carnevale On Ice”. Una pista di ghiaccio da pattinaggio che verrà collocata in piazza Esedra, e sarà disponibile al pubblico dall’8 febbraio all’11 marzo“.

Confermata la ruota panoramica in piazza Umberto I, sarà anche allestita la fiera del carnevale in piazza Regina Elena e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Esedra. Alla Sala Fratantonio sarà allestita una mostra con le foto storiche del Carnevale di Avola.

“Quella del 2018  – prosegue l’assessore Bellomo – sarà una grandissima festa.  Il nostro obiettivo sarà quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccini.

Tra gli ospiti che saranno presenti in questa edizione, il comico Fabrizio Fontana (Zelig, Striscia la Notizia) lunedì 12 mentre Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Demo Morselli martedì chiuderanno l’edizione 2018 del Carnevale.

Il sindaco Cannata è soddisfatto. “Stiamo crescendo – conclude il primo cittadino – anno dopo anno, edizione dopo edizione. Abbiamo una tradizione del carnevale che già ci ha posto come la prima manifestazione della provincia e la terza in tutta le regione.  Facciamo parte dell’associazione Carnevali d’Italia con cui speriamo l’anno prossimo di poter intercettare finanziamenti importanti per potenziare ancora di più il nostro Carnevale“.

Tratto da SiracusaNews.it - di Francesco Midolo
Inserito da: Primitivo, 02 Febbraio 2018, 08:25
Risposte: 1

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 681

xxIl Passato su due ruote
Inserito da: Primitivo, 02 Febbraio 2018, 08:25
Risposte: 1

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 681

For the help I need.
Can you tell us the source of this content?
Inserito da: Primitivo, 02 Febbraio 2018, 08:24
Risposte: 1

Visite: 133

xxCasa dell'acqua
Inserito da: Primitivo, 02 Febbraio 2018, 08:24
Risposte: 1

Categoria: Avola - News/Novità/Annunci
Visite: 133

Are these content sources you think of yourself?
Because I need more details.
Inserito da: StregaNiNi, 23 Gennaio 2018, 11:36
Risposte: 0

Visite: 57

xxLake View International Film Festival
Inserito da: StregaNiNi, 23 Gennaio 2018, 11:36
Risposte: 0

Categoria: Avola - News/Novità/Annunci
Visite: 57

“Amore Panico” il corto del regista avolese Cristian Patanè vince il premio come miglior corto internazionale in India


Successo incredibile per il corto Amore Panico del regista avolese Cristian Patanè, corto ambientato nella Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile. Selezionato per la finale in quattro festival di paesi differenti: Oregon, India, Russia e Romania. Ha inoltre vinto il premio come miglior corto internazionale in India al Lake View International Film Festival e come migliore attrice all’Eurasia International Film Festival di Mosca per l’attrice avolese Rosy Bonfiglio

Il film conduce nel cuore di una impervia Sicilia, dove Valentina (Rosy Bonfiglio) sta facendo le prove per il suo matrimonio. Il suo destino però compirà presto una brusca virata. Il paesaggio mozzafiato si erge a personaggio in questo film girato in pellicola 35mm, dipingendo uno scenario atavico e animistico fuori dai cliché estetici e narrativi della Sicilia vista al cinema.
Un trailer è disponibile sul sito di Sayonara Film

di Francesco Midolo - Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 23 Gennaio 2018, 11:28
Risposte: 17

Visite: 7012

xxRaccolta differenziata
Inserito da: morale, 23 Gennaio 2018, 11:28
Risposte: 17

Categoria: Avola - News/Novità/Annunci
Visite: 7012

Balzo in avanti per la raccolta differenziata


Nel 2015 in città si differenziava il 20,65% del totale dei rifiuti. Nel 2016 il 18,24%. Nel 2017 la percentuale è salita fino al 31,16%, con picchi nei mesi di maggio al 45% e agosto al 42%.

Effetto dell’apertura del Centro comunale di raccolta? Anche. Sicuramente la struttura di contrada Qualleci ha dato uno slancio, sopratutto per quando riguarda certi materiali che i cittadini portano direttamente in struttura,  come è possibile verificare dall’incremento in tonnellate differenziate di alcuni materiali prima e dopo l’apertura del Ccr come il legno, il multilaterale vetro-alluminio o plastica-alluminio o la plastica dura. 

Ma a far variare le percentuali sono tanti fattori. Ad esempio, nel 2016 la frazione organica differenziata è stata di 117 tonnellate,  mentre nel 2015 era 600 tonnellate. Ciò non significa che i cittadini avolesi hanno prodotto meno “umido” nel giro di un anno, ma che nel 2016, causa la saturazione di molti centri di raccolta, la maggior parte non è stato differenziato finendo delle discariche insieme all’indifferenziata.

Nel 2017 Avola ha prodotto 13.849 tonnellate di rifiuti di cui 4.315 sono stati differenziati. In pratica ogni cittadino produce in media più di 1 kg di spazzatura al giorno.

Ma quando guadagna il Comune dalla raccolta differenziata? Bisognerà attendere il prossimo ricalcolo della Tari per scoprirlo. I rifiuti differenziati infatti vengono così venduti: alla siracusana Ecomac finiscono Carta, cartone, plastica, imballaggi metallici e in legno.  Alla Nuova Alba di Mineo finisco gli indumenti. Alla Raecycle di Siracusa il Comune vende i materiali elettrici. A Di Malò di Noto vetro, ingombranti, legno misto e pneumatici. A Calcina di Avola, gli sfalci.

 di Francesco Midolo - Tratto da SiracusaNews.it
Inserito da: morale, 21 Gennaio 2018, 12:45
Risposte: 1

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 91

xxTurismo
Inserito da: morale, 21 Gennaio 2018, 12:45
Risposte: 1

Categoria: Avola - Eventi
Visite: 91

A Utrecht code di 20 minuti per informarsi su Siracusa, Noto, Avola e Palazzolo


Si è conclusa la prima tappa del tour delle fiere internazionali del turismo che sono affrontate insieme per la promozione del territorio da Avola, Noto, Siracusa e Palazzolo. Il responsabile delle fiere, Tom Van Compernolle, parla con entusiasmo del primo appuntamento.

“Bellissima ed entusiasmante – dice – la fiera a Utrecht. Mai avuto così tante richieste per tutte le tipologia di mercati, dal B&B, al campeggio, al grande albergo. Devo dire che è proprio una bella clientela, quella olandese. Una delle cose più importanti è che quasi tutti hanno chiesto informazioni per soggiorni di più di 5 giorni, anche fuori stagione“.

Depliant e brochure che sono andati a ruba. “Le persone – dice Van Compernolle – fanno la coda fino a 20 minuti per essere aiutati, avere informazioni e per ricevere il nostro materiale promozionale sulle 4 città“. Prossima tappa del tour, Zurigo in Svizzera, dal 25  al 28 gennaio.
di Francesco Midolo  - Tratto da SiracusaNews.it
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su

Dona

Urlo box

11 Aprile 2017, 06:53
Giuseppeeeee vi carriastivu ad Avola? * *
17 Novembre 2016, 15:30
Forse, ancora non sappiamo. Ciao Basile
24 Ottobre 2016, 22:42
Per natale sarete ad Avola?
11 Ottobre 2016, 11:34
Ciao sebastiano ancora definitivamente no
03 Ottobre 2016, 08:08
Ciao Giuseppe. Vi siete trasferiti ad Avola? *
Visitatore
25 Settembre 2016, 13:19
Hello!
Visitatore
24 Settembre 2016, 06:36
Hello!
Visitatore
22 Settembre 2016, 18:19
Hello!
Visitatore
30 Agosto 2016, 02:27
Very nice site!
Visitatore
28 Agosto 2016, 20:25
Very nice site!
Visitatore
28 Agosto 2016, 20:24
Very nice site! http://opeyixa2.com/qosyxo/2.html]cheap goods
Visitatore
28 Agosto 2016, 20:22
Very nice site! <a href="http://opeyixa2.com/qosyxo/1.html">cheap goods</a>
Visitatore
28 Agosto 2016, 14:19
Very nice site!
Visitatore
28 Agosto 2016, 14:18
Very nice site! cheap goods http://opeyixa2.com/qosyxo/4.html
Visitatore
28 Agosto 2016, 14:09
Very nice site! <a href="http://opeyixa2.com/qosyxo/1.html">cheap goods</a>
Visitatore
27 Agosto 2016, 08:00
Very nice site!
Visitatore
27 Agosto 2016, 07:59
Very nice site! cheap goods http://oieypxa2.com/kyvkrk/4.html
Visitatore
27 Agosto 2016, 07:59
Very nice site! http://oieypxa2.com/kyvkrk/2.html]cheap goods
Visitatore
27 Agosto 2016, 07:58
Very nice site! <a href="http://oieypxa2.com/kyvkrk/1.html">cheap goods</a>
Visitatore
27 Agosto 2016, 02:20
Very nice site! <a href="http://oieypxa2.com/kyvkrk/1.html">cheap goods</a>
Visitatore
25 Agosto 2016, 20:09
Very nice site!
Visitatore
25 Agosto 2016, 20:09
Very nice site! cheap goods http://apxoiey2.com/qosyrt/4.html
Visitatore
25 Agosto 2016, 20:08
Very nice site! http://apxoiey2.com/qosyrt/2.html]cheap goods

Agenda

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28
Compleanni
Mar 06: pacal (60)

Foto a caso

 
Cavagrande 2007
 Visto: 226
Inserito da basile
il 12 Ago 2009
in Cavagrande 2007

Statistiche


  • *Posts Totali: 4997
  • *Topics Totali: 1259
  • *Online Oggi: 36
  • *Most Online: 73
(18 Ottobre 2014, 07:03)
  • *Utenti: 0
  • *Visitatori: 41
  • *Totale: 41
Ultimi online: 1
Creato da Sebastiano BASILE - tel. 347.47 09 837 - www.superscuola.com