Cammino a piedi da Avola sino a Donnalucata dal 16 maggio 2019

La 7ª edizione del CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE si realizzerà nei giorni 16-17-18-19 maggio 2019 come sempre con il colore arancione delle nostre magliette senza quota di adesione e senza costi inutili per i pellegrini partecipanti.
Arrivare ad Avola entro le 18 di mercoledì 15 maggioAppuntamento sul sagrato della Chiesa Madre in Piazza Umberto I, quindi partecipazione alla messa possibilmente in maglietta arancione. Finita la messa andremo assieme a depositare gli zaini nel luogo di accoglienza povera con stuoino e sacco a pelo in struttura ecclesiale con donativo.

 

Alle 20,30 saremo alla cena condivisa al Ristorante dei F.lli Di Maria in via S. Lucia 52. Lì raccoglieremo i donativi per i quattro luoghi di accoglienza (Euro 5,00 per ogni notte. Chiediamo a chi si unirà dopo di collaborare, corrispondendo la quota nella misura che gli compete, evitandoci di chiedergliela).
Nel corso della serata penseremo al tipo di panino da far preparare a ognuno (e che ritireremo l’indomani mattina, giovedì, alle 7).
Giovedì mattina sveglia alle 6,30, raccordo per la colazione al Bar Avveduto in Via Linneo 47 ad Avola, e partenza da lì in auto alle 7 per Avola Antica, con inizio cammino a piedi dalla Chiesetta della Madonna delle Grazie; pernotto previsto nella Casa del Sorriso a Testa Dell’Acqua; tappe successive Testa Dell’Acqua-Rosolini, Rosolini-Modica, e Modica-Santuario Madonna delle Milizie.
COSA PORTARE CON SÉ IN QUESTO CAMMINO
Zaino da 45 max, un paio di scarpe da trekking, o sportive, leggere e traspiranti a cui siete già abituati, sacco a pelo leggero e stuoino, tre paia calze tecniche antivesciche, tre paia di slip, tre magliette manica corta di colore arancione
(se non avete la maglietta del cammino, prenotatela con un messaggio a info@libreriaeditriceurso.com, comunicando taglia), una felpa maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi/corti con zip, un asciugamano piccolo in microfibra, un paio di sandali da trekking, un cappellino, una borraccia o bottiglia da 0,500 lt, spille da balia (pesano meno delle mollette per stendere), un coltellino multiuso,
cellulare e relativo carica cellulare, Quaderno per appunti / penna, pacchetti di fazzolettini di carta, tappi per le orecchie (se ne avete bisogno… dormiremo in ambienti condivisi), pomata per massaggiare i muscoli, Prep o unguento per i piedi. E, infine: Entusiasmo, ricerca di spiritualità e di senso, disponibilità, cortesia, spirito di collaborazione, altruismo e cura di sé e degli altri. Chiunque aggiunga del suo, secondo le proprie esigenze e possibilità!…
SONO DISPONIBILI LE MAGLIETTE DI COLOR ARANCIONE A EURO 10,00
Chiederle a Ciccio Urso

Per sapere di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/madonnadellemilizie.html

LUOGHI DI RACCORDO
Mercoledì 15 maggio 2019
ore 18,00 Sagrato Chiesa Madre Piazza Umberto I Avola
ore 19,30 Davanti a portoncino a lato Chiesa dell’Annunziata Via Manin 51 Avola
Ore 20,30 Ristorante Pizzeria “Rustico” Via S. Lucia 52 Avola

Giovedì 16 maggio 2019
ore 7,00 Bar Avveduto Via Linneo 47 Avola
ore 8,00 Santuario Madonna delle Grazie Contrada Montagna – Avola Antica
ore 19,00 Casa del Sorriso, Testa Dell’Acqua
ore 20,30 Ristorante-Pizzeria “Carnemolla”, Via San Gallo 102 Testa Dell’Acqua

Venerdì 17 maggio 2019
ore 6,30 Casa del Sorriso, Testa Dell’Acqua
ore 17,45 Oratorio Buon Pastore, Via Buon Pastore 12 Rosolini
ore 18,00 Chiesa Madre S. Giuseppe, Piazza Garibaldi Rosolini
ore 20,30 Ristorante-Pizzeria Vitaliano Viale Aldo Moro 8 Rosolini

Sabato 18 maggio 2019
ore 6,30 Oratorio Buon Pastore, Via Buon Pastore 12 Rosolini
ore 7,00 Colazione in Caffetteria Ambassador via Gonzaga 148 Rosolini
ore 13,30 Bar Cava D’Ispica
ore 18,00 Convento Benedettine Via S. Benedetto da Norcia 101 Modica

Domenica 19 maggio 2019
ore 6,30 Convento Benedettine Via S. Benedetto da Norcia 101 Modica
ore 7,00 Caffè d’Oriente via Nazario Sauro 10 Modica
ore 12,00 Santuario Madonna delle Milizie, Contrada “Milici”, Donnalucata
ore 13,30 Trattoria “Scichili” Via S. Filippo 20, Scicli

OBBLIGATORIO IL SACCO A PELO E LO STUOINO
L’accoglienza povera, oltre che a Modica (per noi) e a Rosolini, come detto sopra, sarà anche ad Avola, mentre solamente a Testa dell’Acqua sarà su letti a castello, come spesso nel Cammino di Santiago.
Poi… a Modica dalle Benedettine si può concordare, telefonando in orari diversi – spesso sono in preghiera – 0932941033, una collocazione a pagamento diverso dal donativo.
… In ogni città ci sono strutture a pagamento, per chi avesse esigenze extra (importante che poi non si creino problemi sugli orari nel raccordarsi con gli altri pellegrini).

 

134 Visualizzazioni
Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.